Homepage / Formazione

ABitfox dispone di aule attrezzate dove svolge corsi di formazione sia di profilo tecnico che inerente la sicurezza e la salute dei lavoratori. Oltre alla formazione del proprio personale, il Centro Formazione organizza corsi per ditte esterne anche su richiesta delle stesse. Il personale docente, sia interno che esterno, è stato scrupolosamente selezionato per offrire un servizio qualitativamente elevato.
Numerosi sono i corsi di profilo tecnico che interessano tutti i settori delle attività svolte da Bitfox quali per esempio il segnalamento ferroviario di livello base, medio ed avanzato,

la posa e taratura degli enti, l’allestimento e la messa in servizio delle cabine, la ricerca guasti nei cavi, la giunzione di cavi in rame e fibra, i fondamenti delle costruzioni, ecc.
Il centro formazione organizza inoltre corsi inerenti le abilitazioni RFI quali la guida dei mezzi d’opera circolanti su rotaia e la protezione di cantieri ferroviari, nonché tutti i corsi riguardanti la sicurezza e la salute dei lavoratori come il primo soccorso, l’antincendio, guida carrelli elevatori, manovra di gru, lavori in quota, ecc.

Corso Guida Mezzi d’Opera
di Proprietà delle I.A.

L’entrata in vigore RFI DPR SIGS PO 14 1 0 del 01.04.2014 “Sistema di acquisizione e mantenimento delle competenze del personale non dipendente da RFI che svolge attività manutentive all’infrastruttura ferroviaria” ha comportato una rivoluzione nelle modalità di acquisizione e mantenimento delle abilitazioni/qualificazioni professionali del personale delle Imprese operanti nei cantieri ferroviari di Rete Ferroviaria Italiana.

Componente 4 – 19Raggruppa 482

Abilitazione per gli addetti negli Impianti di sicurezza e segnalamento

Data la richiesta di RFI di impiegare personale specializzato e qualificato per i lavori di realizzazione, modifica e manutenzione degli impianti di sicurezza e segnalazione, viene istituita la procedura DPR PSE0910 che istituisce l’Elenco dei “Progettisti, Verificatori, Validatori, Installatori di impianti di sicurezza e segnalamento” gestito da Direzione Produzione e Direzione Ingegneria e Tecnologie, con la collaborazione della Direzione Tecnica di Rete Ferroviaria Italiana, stabilendo inoltre i requisiti, le modalità di iscrizione all’esame e la verifica del mantenimento delle competenze. L’esame è tenuto da una commissione composta da Istruttori Qualificati RFI e consiste in un colloquio tecnico-professionale sui contenuti in trattati durante il corso e la valutazione delle competenze possedute in base ai requisiti previsti.

Bitfox srl (a socio unico) mette a disposizione la sua comprovata professionalità e conoscenza nel settore ferroviario organizzando corsi per la preparazione ai test d’esame ISDITTE per il livello base IS-0 “Progettista, Validatore, Installatore di Impianti di Sicurezza e Segnalamento di tipo elettromeccanico” la cui iscrizione è propedeutica alle categorie successive. Grazie alla stretta collaborazione tra progettisti con esperienza pluridecennale tecnici specializzati, Bitfox può presentare una proposta formativa completa con un’adeguata preparazione non solo dal punto di vista teorico ma anche dal punto di vista applicativo.

Al superamento dei test finali Bitfox srl (a socio unico) rilascerà i documenti, richiesti e riconosciuti da Rete Ferroviaria Italiana, necessari per la certificazione delle competenze acquisite.

Componente 4 – 19Raggruppa 482

Programma del corso di preparazione per l’esame

MODULO TEORICO 1 – IMPIANTI
UD 1 NORMATIVA e PROCEDURE OPERATIVE
UD 2 DISPOSITIVI E SISTEMI DI SEGNALAMENTO

MODULO TEORICO 2 – SCHEMI
UD 1 NORMATIVA e PROCEDURE OPERATIVE
UD 2 SCHEMI, CIRCUITI e COMPONENTI
UD 3 STRUMENTI ED ATTREZZATURE

MODULO TEORICO 3 – APPARECCHIATURE
UD 1 NORMATIVA e PROCEDURE OPERATIVE
UD 2 DISPOSITIVI E SISTEMI DI SEGNALAMENTO
UD 3 ALIMENTAZIONE DEGLI IMPIANTI

Per maggiori informazioni:
telefono 0422 918918

Componente 4 – 19Raggruppa 482

Corso propedeutico all’abilitazione TEDitte

Tra i requisiti richiesti da Rete Ferroviaria Italiana necessari per la qualificazione delle imprese appaltatrici all’esecuzione di lavorazioni agli impianti di Trazione Elettrica vi è la presenza obbligatoria, all’interno dell’organizzazione dell’azienda, di personale dotato dell’abilitazione TEDITTE.

Il rilascio di tale abilitazione obbligatoria è subordinato, come previsto dalla procedura “Rilascio dell’abilitazione TEDITTE al personale delle imprese appaltatrici di lavori agli impianti di Trazione Elettrica dell’infrastruttura ferroviaria italiana” n° RFI DPR IGS P 09 1 1, al superamento di un esame presso una commissione centrale di RFI vertente sugli argomenti minimi previsti all’interno della medesima procedura.

Bitfox srl (a socio unico), specializzata da anni nell’erogazione di formazione specifica per operatori impegnati nell’ambito ferroviario, organizza corsi propedeutici all’esame di abilitazione TEDITTE in cui vengono trattati, da personale con pluridecennale esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti di Trazione Elettrica, tutti gli argomenti previsti in sede di esame.

La completezza del corso erogato dalla Bitfox srl (a socio unico) e la professionalità del personale docente è comprovata dal superamento dell’esame presso la commissione RFi da parte del 100 % dei tecnici che hanno seguito i nostri corsi contro una media di circa il 10 %.

Componente 4 – 19Raggruppa 482

AFFITTO SPAZI

Presso la sede amministrativa di Bitfox srl (a socio unico) in Via I Maggio, 14/16 – 31040 Giavera del Montello (TV) è disponibile un’aula adatta a diverse esigenze come corsi o convegni facilmente raggiungibile anche da persone con difficoltà motorie. L’aula dispone inoltre di una postazione docente, connessione Wi-Fi e di un sistema di videoproiezione di materiale didattico. Nello stesso stabile della sede è presente anche un bar/ristorante Bitfox Place, l’ideale per un pranzo veloce o una pausa caffè.

Per informazioni è possibile contattarci al numero 0422/918918 oppure tramite e-mail.

 

Componente 4 – 19Raggruppa 482

Centro Servizi
di Assistenza

Bitfox è dotata di una struttura formata da personale con qualifiche professionali per le tecnologie Alstom in ottemperanza al decreto 4/2012 ANSF atta a fornire servizi di Assistenza Tecnica quali presenziamento, intervento on site e training a personale tecnico del cliente finale di Alstom.

Componente 4 – 19Raggruppa 482

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI